Studio fattibilitÓ per valorizzazione paesaggistica
Già a partire dallo scorso secolo, a causa del graduale abbandono dell’agricoltura tradizionale e dallo sfruttamento sempre più intensivo del territorio, il paesaggio ticinese si è modificato notevolmente.

Tra le principali conseguenze, specialmente nelle valli e nelle zone periferiche di montagna vi sono l’avanzamento del bosco in aree un tempo gestite e in generale la banalizzazione del territorio. Un paesaggio diversificato che comprende differenti ambienti naturali e aree gestite dall’uomo in modo estensivo, oltre al lato prettamente estetico legato all’attrattività turistica della regione, è di fondamentale importanza per la diversità biologica e la qualità dell’intero ecosistema.

Il Patriziato di Scareglia ha commissionato alla Oikos 2000 - Consulenza ambientale Sagl uno studio di fattibilità per la valorizzazione del paesaggio del comprensorio di Scareglia. Questa relazione tecnica presenta un’analisi dello stato attuale del paesaggio e rappresenta lo studio di fattibilità per tutta una serie di interventi riguardanti la valorizzazione paesaggistica con la valutazione dei costi e una possibile tempistica di realizzazione.

Qui di seguito puoi scaricarlo interamente.

indice

pag 1 - pag 5


pag 6 - pag 11

pag 12 - pag 28

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Allegato 5
 

Comunicati

Inviaci il tuo giudizio!
Ti piace il sito? lo trovi interessante? Ritieni che manchi qualcosa?
Leggi tutto...
 
Iscriviti alla Mailing List
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità del Patriziato di Scareglia, iscriviti alla Mailing List tramite il box qui sotto.
Leggi tutto...
 

Mailing List





Home arrow Sostienici
© 2017 Patriziato di Scareglia
Maintained for Joomla by Equoweb Communication - Design by Davide Adamoli